Cos'è
L'8 agosto 2025, alle ore 21:30, a Carini notte dedicata alla luna piena “dello Storione” e a Saturno. La luna piena d’ agosto è chiamata “Luna dello Storione” infatti, perché le tribù native americane della regione dei Grandi Laghi, proprio nel mese d’agosto, si dedicavano alla pesca del prelibato pesce, da cui il nome per la Luna Piena d’agosto.
Oltre all'osservazione astronomica i partecipanti effettueranno: una breve introduzione, con l'ausilio di un videoproiettore, sulla Luna e Saturno, e sulle principali missioni che li hanno visitati; visita del castello con un cicerone che illustrerà sia i suoi spazi esterni (corte, logge, baluardi e torrioni) che le sue stanze rinascimentali e neoclassiche, e che soddisferà ogni vostra curiosità sulla storia di Laura Lanza, la baronessa di Carini; osservazione della "volta celeste" nel planetario allestito in una delle stanze del maniero; degustazione di prodotti tipici (food&wine) offerti dall'”Oleificio Failla” di Carini e musica dal vivo a cura di Giulia & Giulio; osservazione di Saturno al termine della serata.
Si consiglia un abbigliamento comodo. In caso di avverse condizioni meteo il costo del biglietto sarà totalmente rimborsato. Per maggiori informazioni contattare Liberitutti Aps.
A chi è rivolto
a tutti
Date e orari
08 ago
08
ago
Costo
10 euro | 8,5 euro ragazzi fino a 18 anni, soci Arci, Uai e Cral convenzionati | Gratuito bambini fino a 5 anni
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2025, 15:57